Come sono le Case di classe A, di massima efficienza energetica?

1000 667 Costruzioni Edili De Novara

Si stima che gli inquilini o i nuovi proprietari di una casa di classe A possano beneficiare di risparmi fino all’ 85%.

Una casa con doppi vetri e rottura di ponti termici, facciata ventilata, caldaia a biomassa e pannelli solari per l’acqua calda sarebbe di classe A.

L’etichetta di efficienza energetica deve essere inclusa in ogni offerta, promozione e pubblicità finalizzata alla vendita o alla locazione immobili. In effetti, le società immobiliari già visualizzano l’etichetta energetica nelle loro pubblicità. Il certificato determinerà la qualità della casa da un punto di vista del risparmio energetico. L’etichetta energetica classifica gli edifici da A (Favorevole) a G (sfavorevole). Un buon certificato permetterà di rilevare dove si verificano le spese inutili in installazioni dovute a cattive condizioni della casa o delle strutture, consentendo al proprietario di aumentare la qualità della casa che desidera vendere o affittare.

Si stima che gli inquilini o i nuovi proprietari potrebbero beneficiare di risparmi fino al 85%. Quindi, comprare o affittare una casa con efficienza energetica di livello A significa avere un risparmio importante. Questo è il motivo per cui questi immobili sono quotati al rialzo nel mercato immobiliare, oltre al fatto di essere difficili da trovare.

Va ricordato poi che, così come previsto dalla normativa, per assicurarsi una  classe A è necessario:

  • Affiancare agli interventi strutturali anche la posa di impianti efficienti e tecnologicamente all’avanguardia, che possano garantire un minor consumo energetico
  • Rispettare una quota minima di energia proveniente da fonte rinnovabile

De Novara è in grado di fornire un servizio completo che va dalla ricerca dell’immobile o del terreno edificabile fino alla realizzazione integrale dell’opera in classe energetica A++++.

C’è da dire che acquistare un appartamento in classe A rispetto a una classe G può portare nel tempo molteplici vantaggi in termini di consumi e di valore immobiliare che può prolungarsi nel tempo…