Prima di acquistare una proprietà, è importante valutare che il luogo sia adatto alle vostre esigenze e aspettative.

Meglio una casa indipendente o un appartamento? Non esiste una risposta giusta o sbagliata, dipende dai gusti, dalle proprie esigenze e soprattutto dalla propria disponibilità economica. Naturalmente ogni alternativa ha i suoi pro e i suoi contro e la vostra scelta dovrà essere determinata dal vostro stile di vita e dal tipo di ambiente in cui desiderete vivere.

Nella scelta tra appartamento e casa indipendente gli elementi da considerare sono tanti: il tipo di abitazione che hai sempre sognato, la zona in cui si desideri abitare, gli elementi accessori che vorresti annettere alla proprietà, il livello di privacy desiderato.

Ma quali sono i vantaggi dell’una e dell’altra opzione? Andiamo a scoprirli.

Casa indipendente: Vantaggi

La parola più spesso utilizzata da chi sceglie la VILLA è l’INDIPENDENZA: il vicinato sembra essere la maggiore fonte di stress per chi vive in appartamento e ha cambiato o vorrebbe cambiare casa.

  • idea di assenza di conflitti sociali e di benessere fisico (inteso come spazio aperto da vivere)
  • nessuna spesa condominiale;
  • nessun costo di amministrazione per la gestione degli spazi comuni;
  • possibilità di usufruire di spazi esterni indipendenti come giardini o cortili;
  • possibilità di avere a disposizione un posto auto;
  • nessuna riunione condominiale e nessun eventuale rapporto conflittuale con i vicini, nel caso in cui la tua casa si trovi in una zona isolata.
  • Giardino, anche se piccolo e anche se non permette la realizzazione di una piscina è ricercatissimo da chi ha bambini, chi ospita animali domestici, chi ama avere sempre ospiti per grigliate e aperitivi all’aperto.
  • Autonomia negli orari senza disturbare nessuno (una doccia o una lavatrice non disturbano i vicini anche se la mezzanotte è stata superata).

Appartamento: Vantaggi

La parola più spesso utilizzata da chi sceglie l’APPARTAMENTO è la SICUREZZA: sapere di non essere isolati e di poter chiedere facilmente sempre a qualcuno in caso di bisogno.

  • Minore spesa per acquisto iniziale e manutenzione in caso di lavori ordinari e straordinari.
  • i prezzi di acquisto di un appartamento sono più bassi rispetto a quelli di una casa indipendente;
  • le spese di manutenzione sono inferiori e maggiormente sostenibili di una casa in proprio, soprattutto per lavori imprevisti o ristrutturazioni i cui costi, in un condominio, vengono suddivisi tra tutti gli inquilini.

Non esiste una soluzione migliore in senso assoluto, come sempre quando si acquista un immobile ci sono piccoli compromessi che vanno accettati: bisogna capire a volte qual è l’esigenza meno determinante.

Se volete potete trovare tutte queste soluzioni sul nostro sito Costruzione De Novara dalla villa con piscina, all’attico con grande terrazza, alla villetta a schiera, all’appartamento con o senza giardino!

De Novara è in grado di fornire un servizio completo che va dalla ricerca dell’immobile o del terreno edificabile fino alla realizzazione integrale dell’opera